Il Consiglio comunale di Macomer ha approvato il nuovo regolamento di protezione civile. Uno strumento che indica e regola tutti gli interventi a tutela dell'incolumità della gente e garantisce la sicurezza di tutti in presenza di eventi calamitosi.

Il nuovo regolamento è stato presentato dall'assessore Andrea Rubattu. "È uno strumento perfettibile, atteso da almeno dieci anni - dice Rubattu - con l'adozione si compie un passo avanti importante nella ricerca di risposte efficaci in tutte le emergenze. Il regolamento è snello, recepisce tutte le normative e le adegua alle necessità del nostro Comune".

La cittadina è quindi pronta ad affrontare le emergenze di natura calamitosa legate al maltempo (piogge torrenziali e alluvioni, nevicate e alto). "Il Comune - aggiunge Rubattu - per quanto è di sua competenza metterà il campo tutto il possibile per limitare i danni e per la sicurezza dei cittadini".

Il sindaco Antonio Succu aggiunge: "Questo regolamento rafforza le basi per una maggiore sinergia fra personale dipendente del Comune e associazioni di volontariato, compresa la compagnia barracellare, disciplinando in maniera più dettagliata organizzazione e modalità di intervento. Questo consentirà una sempre maggiore efficacia nella risposta agli eventi calamitosi. Guardiamo per il futuro a una collaborazione con i territori confinanti, in un ottica di solidarietà nella gestione delle emergenze". Qualche dubbio è stato manifestato dalle minoranze.
© Riproduzione riservata