Il 14 novembre sarà avviato il nuovo termovalorizzatore dell'area industriale di Tossilo, per il trattamento dei rifiuti di mezza Sardegna. Non solo. Immediatamente saranno pagati gli operai della Tossilo Spa, società di emanazione del Consorzio Industriale, che dovrà gestire l'intera piattaforma dei rifiuti.

La Regione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie, tramite l'assessorato all'industria, per consentire tutta la fase di avvio degli impianti. È quanto scaturito stamattina nel corso di un incontro che si è svolto a Nuoro, convocato dal Prefetto Luca Rotondi, al quale hanno partecipato il commissario liquidatore del Consorzio Industriale (per rappresentare la Regione), Mario Zacchino, il presidente della Tossilo Spa, Antonio Delitala, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, il direttore tecnico dello stesso consorzio e l'assessore Andrea Rubattu, quale rappresentante del Comune di Macomer.

Grazie all'intermediazione del Prefetto è stata finalmente trovata una soluzione al problema che stava diventando pesante per i lavoratori della Tossilo Spa (senza stipendio per due mesi consecutivi), dei fornitori  e rischiava di creare seri problemi al trattamento dei rifiuti nella provincia di Nuoro e in mezza Sardegna.   

© Riproduzione riservata