I suoni nell'aria” è il titolo della manifestazione che si terrà il 10 giugno a Borore per ricordare il grande suonatore di fisarmonica Dominigheddu Medde.

Nato nel paese del Marghine nel 1929 e scomparso vent'anni fa, viene considerato tra i principali dello stile fisarmonicistico del Marghine e uno dei suonatori che nel secondo Novecento ha contribuito alla professionalizzazione dei suonatori popolari di balli sardi

L'evento è stato organizzato dal Comune di Borore, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, il supporto e la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco di Borore, dell’Associazione Culturale Imprentas e della famiglia di Dominigheddu Medde.

Alle 11, nella Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta, Padre Salvatore Putzolu celebrerà la Santa Messa in suffragio del grande maestro della fisarmonica. La Messa sarà animata dal fisarmonicista Ireneo Massidda. Alle 17, nei Nuovi locali dell’Ex Mercato Civico, si terrà il Convegno “I Suoni nell’aria”: gli strumenti a mantice nel ricordo di Dominigheddu Medde.

I lavori saranno moderati da Ottavio Nieddu, e saranno preceduti dai saluti istituzionali del sindaco di Borore Salvatore Ghisu, dell’assessore Regionale al Turismo Gianni Chessa, dell’assessore regionale agli Enti locali, Aldo Salaris,  del presidente di Anci Sardegna Emiliano Deiana. Interverranno con dettagliate relazioni sul tema della fisarmonica e degli strumenti a mantice Marco Lutzu, docente di Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Cagliari, Francesco Giannattasio, già professore ordinario di Etnomusicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, Roberto Milleddu, docente di Etnomusicologia presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, Gabriele Marangoni, docente di Fisarmonica presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, Giacomo Serreli, giornalista e studioso di popular music; Gianfranco Medde, figlio di Dominigheddu Medde.

La giornata si concluderà alle 21, nello spazio esterno dell’Ex Mercato Civico, con la rassegna sulle musiche del ballo popolare sardo con la partecipazione dei fisarmonicisti Alberto Caddeo, Davide Caddeo, Graziano Caddeo, Totore Chessa, Roberto Fadda, Silvano Fadda, Ireneo Massidda e la presenza dei gruppi folkloristici Pro Loco di Borore, Ortakis di Bolotana, Gruppo Folk Bortigali, Santa Barbara di Macomer, Tradissiones Populares di Silanus, gruppo folk di Lei. Inoltre ci saranno anche le esibizioni di alcuni cantadores a chitarra tra cui il bororese Roberto Murgia.