Alle porte della stagione antincendi, i barracelli di Gadoni scendono nuovamente in campo, mobilitandosi per la tutela del territorio locale.

Nei giorni scorsi, gli uomini coordinati dal comandante Emanuele Secci, in collaborazione con il Corpo forestale della stazione di Aritzo, hanno provveduto a installare due vasconi da 30.000 litri ciascuno nelle campagne vicine al paese.

Un’azione sinergica, dettata dalla volontà di prevenire il rischio roghi: «Ogni anno – dice il comandante Secci - ci organizziamo affinché la tutela dell'ambiente sia massima. E così abbiamo pensato a questa ulteriore iniziativa. Abbiano posizionato il primo vascone nei pressi della miniera di Funtana Raminosa, così da proteggere al meglio la vicina foresta di Corongia».

Aggiunge Secci: «Il second» si trova invece nella parte alta del paese, per il piano di interfaccia. Tutte le azioni sono state supervisionate in collaborazione col Corpo forestale e il Comune, con cui la collaborazione è massima».

Infine un appello, a cui si associa anche il sindaco Francesco Peddo: «È importante che nella vicine basi di Sorgono e San Cosimo a Lanusei venga garantita la presenza degli elicotteri. Le istituzioni non abbandonino i nostri territori».

© Riproduzione riservata