Desulo, con la neve arriva il blackout: «Solito copione vergognoso»
Dall’alba niente energia elettrica al valico di Tascusì, clienti di una struttura ricettiva al freddo per ore. E-Distribuzione: «Problemi per un pino che si è abbattuto sulla linea»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A fare da cornice alla nevicata di queste ore sul Gennargentu, anche l’interruzione dell’energia elettrica al valico di Tascusì, che fa ripiombare il territorio nell’incubo blackout del 2023.
E se da un lato non si registrano disagi alla circolazione, col “Piano Neve” della Provincia attuato senza intoppi, resta la preoccupazione degli imprenditori desulesi, esasperati dai disservizi energetici: «Alle 6 del mattino», tuona Bastiano Frongia, del ristorante Is Cubas, «abbiamo ricevuto le telefonate dei clienti che alloggiavano nella nostra struttura, che ci avvisavano del blackout. Abbiamo allertato le squadre Enel che sono prontamente intervenute ripristinando la fornitura alle 10,30. Apprezziamo il lavoro degli operai ma non è possibile che alla minima nevicata succeda tutto questo. I nostro ospiti sono rimasti al freddo per ore».
Aggiunge Frongia: «Fa piacere che i lavori del potenziamento delle linee stiano procedendo con le ditte incaricate da Terna operative fra il nostro paese e i dintorni, ma non possiamo permetterci il copione degli scorsi anni. Fortunatamente la giornata è poi proceduta al meglio, con i clienti incantati da cibo e paesaggi. Abbiamo un potenziale immenso, ma i servizi vanno garantiti, diversamente il settore rischia danni ingenti».
In merito E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, precisa che «la mancanza di corrente elettrica è stata causata dalla caduta di un albero di pino che, seppure posizionato fuori dalle fasce di competenza del Gestore della Rete Elettrica, si è abbattuto su una nostra linea elettrica aerea di media tensione. Grazie alle manovre sulle altre linee di media tensione eseguite da remoto, è stato possibile rialimentare la maggior parte dei clienti coinvolti e, parallelamente, il personale si è recato subito sul posto per eseguire le attività necessarie per il ripristino del servizio per le ulteriori 5 utenze che non erano immediatamente rialimentabili. Con l’occasione ricordiamo che E-Distribuzione sta investendo ingenti risorse per il miglioramento del servizio elettrico dell’area della Barbagia, i cui lavori sono in fase di esecuzione».