Il maestrale aveva trasformato, ancora una volta, il conferimento dei rifiuti porta a porta in un problema ecologico. Così, nel porto di Cala Gonone stamattina sono arrivati i volontari e gli studenti delle scuole elementari, con il patrocinio del Comune di Dorgali.

Obiettivo: ripulire il porto e la spiaggetta centrale. Ecco la “Giornata della pulizia”, allestita dagli operatori del trasporto marittimo associati alla Confcommercio Nuoro-Ogliastra.

«Il nostro intervento odierno è doveroso e avviene all’insegna della collaborazione tra operatori di vari settori: quindi, non solo noleggiatori ma anche operatori del diving, pescatori, ormeggiatori, operatori del trasporto passeggeri e tanti cittadini volontari», dice Rosa Patteri, rappresentante degli operatori balneari di Cala Gonone.

«Abbiamo voluto dare un segnale di presenza alle istituzioni e alle autorità. Noi ci siamo, e vogliamo dimostrare la massima apertura e collaborazione come operatori economici di questo porticciolo tanto importante per l’economia di tutto il litorale». Patteri conclude: «Nei mesi invernali ci dedichiamo alle manutenzioni e ai rimessaggi, mentre da aprile a ottobre viviamo il mare tutti i giorni, dall’alba al tramonto, adeguando il nostro lavoro tra mille difficoltà. In questa giornata siamo orgogliosi di avere la presenza dei bambini delle scuole elementari, perché sono il nostro futuro».