Prende il via sabato a Bortigali Primavera nel Marghine, con due giornate ricche di tradizioni, cultura e delizie gastronomiche.

Numerosi gli appuntamenti tra eventi, spettacoli (Arcieri del Marghine, sfilata di cavalieri e dame, atleti di parapendio e deltaplano), convegni, laboratori e presentazioni di libri.

In mostra saperi e sapori di abili artigiani, operatori culturali e produttori enogastronomici. Protagonista la cucina tipica locale con la lavorazione del pane tradizionale e della cordula, (per la quale il paese ha da poco ottenuto il marchio CE), che sarà al centro del Primo Concorso Gastronomico a premi, durante il quale Bortigali tenterà di strappare a Ittiri il primato della cordula più lunga.

L'evento, patrocinato da Aspen, comune e Pro Loco, si aprirà con un convegno sul comparto del bovino da carne in Sardegna. Numerosi i laboratori: lavorazione dei cestini in asfodelo, filet, rodansas, coltelli e ferro battuto.

Lungo il centro storico gli stand dei mercati bortigalesi e dei Borghi autentici d'Italia con degustazione dei prodotti tipici locali e delle bontà isolane. In vetrina anche il patrimonio ambientale e naturalistico, con le visite nelle antiche chiese e al rifugio antiaereo, in passato sede di "Radio Sardegna" (prima radio al mondo ad aver annunciato la fine della Seconda guerra mondiale) che ospiterà unac una mostra di radio d'epoca e una trasmissione a cura del circolo Ars di Sassari.
© Riproduzione riservata