Anziana morta soffocata ad Atzara, la replica di Areus: «Personale prontamente operativo, ambulanze India efficienti»
«Praticate le manovre di disostruzione delle vie aeree», le rassicurazioni sul potenziamento della postazione 118 di zonaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo la scomparsa dell’anziana di Atzara in seguito ad un soffocamento da cibo, non si fanno attendere le repliche di Areus.
Che risponde alle preoccupazioni sollevate dai familiari e dal sindaco Alessandro Corona, sull’assenza di un medico a bordo delle ambulanze 118. E così, nella postazione di Sorgono, con i mezzi spesso in intervento con soli infermieri e autisti a bordo.
«La Centrale del 118 - scrive Areus - ha inviato sul posto un mezzo avanzato con personale sanitario che ha prontamente praticato le manovre di disostruzione delle vie aeree, conosciute e praticate non solo da medici o infermieri, ma, ad esempio, praticabili anche da qualsiasi OSS o assistente geriatrico in servizio nelle strutture per anziani. L’equipe dell’elisoccorso ha poi intubato la donna che è stata trasportata in Rianimazione a Nuoro».
Per poi aggiungere: «Sostenere che l’anziana donna sia deceduta per assenza del medico a bordo dell’ambulanza è fuorviante e strumentale».
Non manca, così, l’accento sull’efficienza delle ambulanze “INDIA”, «in grado di fornire assistenza altamente professionale, che può in ogni caso contare sul medico sempre presente presso la Centrale Operativa del 118».
Rassicurando sul potenziamento della postazione 118 zonale «inserita nel Piano di riorganizzazione della rete territoriale di mezzi ed equipaggi», ed elencando gli sforzi per implementare la formazione degli specialisti, con la disponibilità di diversi a prestare servizio su Sorgono.