"Si è trattato di un’azione antiterrorismo che è stato possibile pianificare con largo anticipo".

Vincenzo Chianese, segretario generale del sindacato di polizia Es, Equilibrio Sicurezza, si unisce all'esultanza per il successo del blitz antiterrorismo a Macomer, che ha portato all'arresto del terrorista palestinese Amin Al Haj, ma con una precisazione.

"Se ci fosse l’esigenza di intervenire in emergenza, in molte zone della Sardegna, purtroppo, non ci sarebbe la disponibilità immediata delle unità operative di pronto impiego antiterrorismo".

La riuscita di quest'operazione, è stata, infatti, "resa possibile avvalendosi della grande professionalità della Digos di Nuoro e Cagliari, della Dda e dei Nocs, che però sono dovuti giungere apposta da Roma".

"Ben vengano quindi – prosegue la nota – tutte le misure previste dal decreto sicurezza a scopo preventivo, ma riteniamo opportuno incoraggiare anche il rafforzamento della presenza in Sardegna di presidi specializzati per il pronto intervento in caso di attacchi terroristici, come le Uopi della Polizia di Stato, una delle quali potrebbe essere istituita ad Olbia per 'coprire' l’aeroporto e la costa nord orientale, dove più nutrita è la presenza di soggetti potenzialmente pericolosi".

Tra i primi a complimentarsi per il blitz c'è Eugenio Zoffili, deputato e Coordinatore per la Sardegna della Lega: "Ringraziamo gli agenti per la brillante operazione che ha portato all'arresto di un pericoloso terrorista nel cuore della Sardegna - ha detto -. Ci troviamo di fronte ad un fatto gravissimo che ci impone di mantenere alta l'attenzione in tema di immigrazione e di controllo dei confini del nostro Paese. I parlamentari del Pd che si ostinano a criticare e insultare il lavoro della Lega al Governo intendono ancora far finta di nulla e ignorare che tra le migliaia di immigrati clandestini che, grazie alla loro dannosa politica sono sbarcati in Italia, si nascondono anche dei terroristi? Adesso, fortunatamente grazie al buonsenso del nostro Governo l'immigrazione clandestina non sarà più il cavallo di Troia per far entrare in Italia e in Europa questi criminali".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata