Il sindacato Movimento poliziotti democratici e riformisti la definisce senza mezzi termini un'emergenza nazionale che anche nel Nuorese non è un fenomeno che passa sotto traccia.

Crescono le aggressioni agli appartenenti alle forze dell'ordine. Un'escalation pericolosa che anche nel nuorese come denuncia il segretario provinciale del sindacato Paolo Giummo ha fatto registrare nei primi due mesi dell'anno ben tre casi di aggressione, una ad un carabiniere in servizio e altre due ad agenti fuori dall'orario di lavoro.

Decisamente gravi i dati a livello nazionale.

Solo nel 2016 sono stati registrate ben 1.744 aggressioni nei confronti di Poliziotti, Carabinieri, Agenti di Polizia Locale ed appartenenti di altre Forze di Polizia.

Paolo Giummo
Paolo Giummo
Paolo Giummo

"Ciò che stiamo subendo, oltre alla mancanza di pene certe per chi commette reati, è dovuto alla carenza cronica di personale e quindi una minore presenza delle forze di polizia sul territorio", ha detto Giummo. "Violenze che il Movimento Poliziotti democratici e Riformisti stigmatizza, ricordiamo le due recenti vicende accadute a Nuoro e Gavoi, atti di pura arroganza e violenza gratuita perpetrata ai danni di due Agenti di Polizia che, liberi dal servizio come ogni normale cittadino stavano passando una serata tranquilla con amici in un locale notturno, quando dei balordi riconoscendoli come tutori dell’ordine li aggredivano, proprio perché rappresentanti della legge sul territorio barbaricino.
© Riproduzione riservata