Il Comune di Macomer, in collaborazione con la A.S.D. Scuola di karate Shotokan organizza un corso gratuito di autodifesa femminile per prevenire situazioni di aggressioni e violenza alle donne.

Le lezioni si terranno tutti i sabati di ottobre dalle 8.30 alle 10.30 e coinvolgeranno le donne residenti a Macomer, dando priorità al corpo femminile dei vigili urbani e della compagnia barracellare.

"Abbiamo accolto con favore la proposta di Stefano Spanu, istruttore federale della Scuola di Karate Shokotan -spiega la vicesindaca, Rossana Ledda-, mettendo a disposizione un contributo che consentirà a circa 20 donne di partecipare gratuitamente ad un corso di autodifesa.

Abbiamo scelto di coinvolgere principalmente le donne che lavorano in difesa delle altre donne, impiegate nei corpi della polizia locale e dei barracelli".

La violenza di genere è un problema su cui l'amministrazione è al lavoro da tempo.

"Attualmente -dice l'assessore alle Pari opportunità, Anna Paola Sechi- stiamo lavorando a nuovi progetti, volti alla sensibilizzazione e alla prevenzione di un fenomeno sempre più allarmante. Abbiamo al vaglio molte proposte e segnalazioni di tanti cittadini, che tradurremo in iniziative da portare anche nelle scuole".

Il corso, attraverso l'insegnamento di tecniche di autodifesa e il supporto di uno psicologo e un avvocato, punta a trasmettere nozioni e strumenti per acquisire una maggiore consapevolezza di sé, imparare a riconoscere i segnali di pericolo e affrontare le situazioni a rischio. Le lezioni si terranno nella palestra Shotokan, nei locali dietro l'ex Motel Agip.

Per info e adesioni:karategoshindo@gmail.com.