Una “Agenzia di Benessere Comunitario” per guidare le comunità locali nella costruzione di reti collaborative e progetti strategici per  implementare nei territori l'Agenda ONU 2030, la programmazione europea 2021-27 e il Piano di Ripresa e Resilienza. Così il team di ProPositivo (giovani professionisti tornati in Sardegna per investire risorse e competenze acquisite in giro per il mondo e metterle al servizio della loro terra) riparte dall’“ABC”, trasformandosi in associazione no-profit, per reagire agli sconvolgimenti della pandemia e alle sfide sanitarie, sociali, economiche e ambientali. “Occorre ripartire dall’ABC – spiega Gian Luca Atzori, presidente del sodalizio - perché per riuscire nelle sfide più complesse bisogna eccellere in quelle elementari. Il tessuto sociale, economico e culturale italiano si fonda su piccole comunità locali, a oggi sprovviste degli strumenti basilari per affrontare le diverse crisi presenti e dare nuove basi al territorio per uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile”.

Obiettivo: supportare le comunità nella creazione di progetti europei per superare crisi pandemica e spopolamento, sfruttando appieno i fondi europei della programmazione 2021-27. Come? Mettendo in rete partner, competenze, professionalità e casi di successo sul territorio europeo, per avviare un’attività istituzionale di supporto e promozione delle competenze territoriali che accresca le capacità di progettualità, gestione, sostenibilità, comunicazione e occupazione nei diversi settori. “Puntiamo a creare un modello di sviluppo resiliente – precisa Luca Pirisi, vicepresidente di ABC - stimolando un ambiente dinamico e multilinguistico, che colleghi logica e creatività, scuola e imprenditoria, istituzioni e società civile, pubblico e privato, ambiente e urbanistica. Ingredienti fondamentali per attivare processi di problem solving comunitario e di rigenerazione territoriale”. Tra i progetti attivi: il Festival della Resilienza, che dal 2015 anima il centro Sardegna coinvolgendo oltre 50 partner locali, nazionali ed europei e il Centro di Rice.zione, modello ibrido tra ricerca accademica e redazione giornalistica, rivolto a studenti e giornalisti.