Il grosso sistema depressionario carico di aria fresca proveniente dal Mare del Nord, nonostante nei bassi strati l'aria caldo umida non sia stata ancora scalzata, apporta da ieri pomeriggio i suoi effetti anche sulla nostra Isola.

Intensi temporali si sono abbattuti su Gallura, Baronia, Barbagia di Nuoro e Ogliastra con accumuli che hanno raggiunto i 40 mm a Bau Mandara, nel territorio di Villagrande Strisaili, e superato in brevissimo tempo i 20 mm ad Olbia dove sono stati registrati allagamenti.

Qualche pioviggine carica di polveri sahariane nel resto dell'Isola.

Nel corso del pomeriggio nuovi temporali interesseranno le aree orientali dall'Ogliastra con possibile coinvolgimento in serata dei litorali.

Per quanto riguarda i settori meridionali e il Cagliaritano bisognerà attendere la prossima tarda nottata e la mattinata di domani, quando un sistema frontale a carattere freddo, collegato alla bassa pressione ormai in evoluzione sul Tirreno, potrà innescare degli scrosci di pioggia sparsi e qualche temporale.

Successivamente, dal pomeriggio di domani, il protagonista diventerà il maestrale, che soffierà piuttosto sostenuto su tutti i nostri comparti permettendo finalmente all'aria fresca di entrare con decisione nei bassi strati e spazzar via la canicola e l'opprimente umidità.

Domenica le temperature massime saranno comprese tra i 22°C del Sassarese e i 25°C del Cagliaritano.

Sono scongiurate per il momento nuove ondate di caldo con valori che si manterranno sulle medie del periodo o leggermente inferiori per tutta la prossima settimana.
© Riproduzione riservata