Anche quest'anno è la Sardegna la regione italiana più premiata per le sue acque cristalline.

Lo dice la guida di Legambiente e Touring Club Italiano "Il mare più bello 2018", presentata oggi a Roma, che premia le località più belle da scegliere come meta dell'estate per una vacanza all'insegna della responsabilità e della qualità ambientale.

Con i suoi cinque comprensori marini a cinque vele l'Isola ha ottenuto più riconoscimenti di tutti gli altri territori nazionali e guida la classifica, occupando primo e secondo posto, con la Baronia di Posada e del Parco di Tepilora e il litorale di Chia, a Domus de Maria.

Nella top list anche il litorale di Baunei, quello della Planargia a Bosa e tutta la costa della Gallura, che comprende oltre a Santa Teresa anche Palau e Arzachena.

Importanti anche i riconoscimenti sono stati ottenuti da Sicilia (quattro comprensori a cinque vele), Puglia, Campania, Toscana (tutte e tre con due comprensori a cinque vele), Liguria e Basilicata, rispettivamente per il mare delle Cinque terre e per la costa di Maratea.

In cima invece alle località lacustri resta invece il Trentino Alto Adige con Molveno (Trento), seguito dai comprensori di Fiè e di Monticolo (Bolzano).

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata