Pensavamo di aver superato la fase critica dell'estate nella prima decade del mese, quando i termometri nelle vallate del sassarese hanno persino superato i 46°C, eppure gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali a lungo termine non promettono nulla di buono.

La nuova ed imminente ondata di caldo sarà più intensa e soprattutto più lunga delle prime proiezioni e si attarderà sull'isola almeno fino a buona parte della prima settimana di settembre.

La cartina (in alto), relativa a martedì 29, ci mostra chiaramente quanto si estenderà l'anticiclone africano a "proteggere" tutto il Mediterraneo e l'Europa centro occidentale con termiche a 1500 metri (quota di analisi in meteorologia per classificare le masse d'aria) che sulla nostra isola saliranno fino a 23°C/24°C contro i 15°C di media per questo periodo dell'anno.

Le temperature massime, già dal week end e almeno per tutta la prossima settimana, saliranno quasi ovunque (ad eccezione, inizialmente, delle aree costiere meridionali ed orientali) fino a 35°C con picchi nelle pianure e vallate interne sui 38°C/39°C.

Non mancheranno punte di 40°C/42°C in Barbagia di Nuoro, zone interne di Baronia e Gallura, Goceano e Monte Acuto.
© Riproduzione riservata