L'alta pressione sub tropicale, intensificatasi notevolmente tra mercoledì e giovedì quando i termometri hanno localmente raggiunto i 31°C/32°C, sta iniziando a mostrare segni di cedimento nei suoi settori settentrionali per mano di una depressione centrata sulle isole britanniche che nelle prossime ore piloterà in direzione del Mediterraneo centrale masse d'aria fresca di origine atlantica.

Rinforzeranno sensibilmente, già da stasera, i venti di maestrale che dalla valle del Rodano si getteranno verso la Sardegna.

I venti nord-occidentali saranno assoluti protagonisti della giornata di domani con raffiche che di pomeriggio raggiungeranno spesso i 60km orari.

LE PREVISIONI DEL TEMPO - IL VIDEO:

I cieli risulteranno pressoché sereni o poco nuvoloso e le temperature generalmente comprese tra 20°C e 22°C con picchi di 23°C/25°C sul basso Campidano e aree costiere meridionali e orientali.

La parentesi fresca avrà brevissima durata.

Domenica l'alta pressione sub tropicale si riaffaccerà sul Mare Nostrum decretando un considerevole indebolimento dei venti e un aumento delle temperature che nelle ore più calde del giorno oscilleranno ovunque tra 23°C e 26°C.

Farà più caldo nel basso Campidano dove si potranno raggiungere i 27°C.

Cieli ancora sgombri da nuvole salvo velature in serata. Brutte notizie dai modelli a lungo termine che si confermano "secchi" e anticiclonici fino alla fine del mese che, salvo clamorose sorprese, si chiuderà ovunque con un notevole deficit pluviometrico.
© Riproduzione riservata