Rifiuti e erbacce nei terreni comunali e nei parchi pubblici. In Consiglio la minoranza insorge contro la presunta incuria del decoro urbano da parte dell’Amministrazione comunale.

A denunciare la situazione è il consigliere Federico Sollai che, nel corso di varie assemblee pubbliche, ha apertamente accusato l’Amministrazione di una mancata azione volta a migliorare le condizioni del paese in materia ambientale e di decoro urbano.

I parchi del paese
I parchi del paese
I parchi del paese

Le costanti piogge di queste ultime settimane hanno permesso alle erbacce e agli infestanti di crescere a dismisura. "In alcuni casi - tuona il consigliere piddino - le erbacce superano in altezza i giochi nei parchi e in varie aree verdi che versano in completo stato di abbandono”.

Secondo Federico Sollai la situazione sarebbe giunta a un punto critico. “Nonostante le diverse segnalazioni del nostro gruppo in consiglio comunale – continua - lo stato di degrado del paese è ormai sotto gli occhi di tutti e non si vede nessuna azione che possa far prevedere un miglioramento”.

Oltre alle erbacce il riferimento è alla presenza massiva di rifiuti abbandonati in tutto il territorio comunale “accompagnati – secondo il consigliere – da un illuminazione pubblica a intermittenza”.

Questa situazione metterebbe a repentaglio l’incolumità di pedoni e automobilisti.

La denuncia della minoranza
La denuncia della minoranza
La denuncia della minoranza

Getta acqua sul fuoco l’assessore all’ambiente Marco Erbì che svela alcune dinamiche del piano comunale in vista della stagione estiva. “Come ho già avuto modo di comunicare in consiglio comunale mercoledì scorso ha dichiarato l’assessore Erbì - stiamo organizzando i lavori per la pulizia di tutti parchi e le aree verdi sopratutto in previsione della stagione estiva e antincendio”.

Lo stato dei marciapiedi
Lo stato dei marciapiedi
Lo stato dei marciapiedi

Un piano di lavori che, comunque, scontenta l’opposizione che chiede maggiore continuità nel mantenimento del decoro urbano e nelle tematiche ambientali.

A complicare la situazione c’è la carenza di organico di cui soffre l’amministrazione pubblica. “I lavori da fare nei parchi pubblici sono notevoli – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Ecca - mentre il numero degli operai si sta riducendo sempre di più”. Una carenza, quella del personale, che tende a mantenere la situazione fuori controllo.
© Riproduzione riservata