Non si spengono le speranze sulla possibile riapertura della fabbrica Keller di Villacidro.

Ieri c'è stato un incontro tra i vertici del Consorzio industriale, la Sniap, società interessata all'acquisizione dell'azienda, e la Regione.

Il timore è che si provveda alla vendita a lotti che porterebbe a uno smembramento, a quella che il sindaco Marta Cabriolu in Consiglio comunale ha definito "una vendita spezzatino"

Ma c'è ancora spazio per un altro epilogo partendo dal fatto che un potenziale acquirente siede al tavolo della Regione.

Se n'è parlato anche durante un incontro interassessoriale con le segreterie Fiom Cgil, Fsm Cisl e Uilm Uil.

La società Sniap proveniente dallo stesso settore, chiede garanzie per avviare l'attività con un impegno regionale in termini di lavoro (tramite Arst) per almeno 5 milioni di euro.

Per far ripartire la macchina serviranno 64 dipendenti da formare adeguatamente.

Ipotesi che trova il pieno sostegno degli Assessorati regionali pronti a dare massima disponibilità.

Ora spetterà alla società tradurre in azioni le buone intenzioni presentando un piano industriale "Vogliamo vedere riaperti i cancelli - osserva Efisio Lasio - questi incontri sono positivi anche se i sindacati hanno l'obbligo di vedere prima le carte prestando la massima attenzione. La Cgil è rappresentata ai massimi livelli provinciali in tutte le fasi della vertenza" .

Pragmatico Gigi Marchionni: "I finanziamenti per i trasporti ci sono, l'imprenditore con la i maiuscola c'è, adesso la presidenza della Regione deve concretizzare il suo impegno come promesso".
© Riproduzione riservata