"Figlio della transumanza, storia della transumanza in Sardegna nell'ultimo secolo" è il titolo del libro di Franco Gioi che con la sua opera ha voluto raccontare la storia della sua famiglia e di una tradizione che ha accompagnato generazioni di sardi.

Tra emozioni e racconti, Gioi ripercorre anni difficili per la pastorizia e la transumanza. Dentro c'è la storia delle famiglie desulesi Gioi e Floris, arrivate a Villacidro negli anni '60 e '70 da Desulo. Famiglie che hanno fatto crescere negli anni le loro aziende in cui i capi ovini sono aumentati insieme alle responsabilità. Dentro c'è però la storia dei sardi tenaci che non si arrendono anche quando i campi e il pascolo non rendono i frutti di tanto investimento.

Un racconto di storie di coraggio , forza e amore che sarà presentato giovedì 5 gennaio, nella tappa di Villacidro, alle 18, nella sala auditorium Santa Barbara. Interverranno la sindaca Marta Cabriolu, il sociologo Antonio Contu, il docente Giuseppe Marras e il giornalista Paolo Pillonca.

Coordinerà i lavori il vicesindaco Giovanni Spano e sarà presente l'autore dell'opera.

Gli utili derivanti delle vendite dei libri saranno devoluti alla Casa Lions di Cagliari per l'accoglienza dei malati in cura nell'ospedale all'oncologico.
© Riproduzione riservata