Si è tenuta stamattina nei locali dell'ex pretura la cerimonia di intitolazione e inaugurazione del giardino antistante la Mediateca comunale “De Andrè” alla memoria di don Giovannino Pinna, parroco della chiesa di Santa Barbara dal 1998 al 2011, prematuramente scomparso 12 anni fa all'età di 66 anni per un male incurabile.

La targa dedicata al prete che tutti chiamavano con affetto “don Giovannino” è stata inaugurata dal sindaco di Villacidro Federico Sollai, con la benedizione di don Massimo Cabua, parroco della chiesa di Sant'Antonio dal 2022.

La cerimonia e l'incontro con le scuole dei due istituti comprensivi di Villacidro “G. Dessì” e “Loru” è stata organizzata dalla Fondazione “Mons. Giovannino Pinna”, in collaborazione con l’Università della Terza Età e l’amministrazione comunale, con la collaborazione della parrocchia S. Barbara e il patrocinio del Corpo Consolare della Sardegna.

Don Giovannino è stato ricordato nelle parole del sindaco di Villacidro Federico Sollai, del sindaco di Baressa Mauro Cau e nella testimonianza del cavaliere dell'ordine di Malta Stefano Odini Carboni.

Tanti gli interventi dei bambini durante la mattina, nel ricordo di un parroco che è sempre stato presente nella vita della comunità villacidrese con i suoi insegnamenti, i suoi consigli e la sua capacità di costruire ponti e cammini condivisi con l'ascolto e il rispetto.

Stasera alle 18 all’auditorium Santa Barbara, la serata dedicata al ricordo di mons. Giovannino Pinna. Si ascolteranno altre testimonianze e il predicatore Don Claudio Cera, dialogando con il pubblico e gli studenti dell’Università della Terza Età coordinati dalla presidente Utev, Maria Rita Marras.