Villacidro ha ringraziato con una giornata di preghiere le suore che da settanta anni si prendono cura della comunità aiutando i bambini nella scuola dell'infanzia e prestando servizi pastorali nella parrocchia Santa Barbara.

Le suore gestiscono dagli anni '50 l'asilo di via Roma fondato con la donazione della famiglia Mauri per aiutare i bambini poveri ( gli alunni in passato erano 150), negli anni l'istituto ha accolto tutta la popolazione per offrire un'educazione scolastica e religiosa ai bambini.

Ancora oggi partecipano alle attività che coinvolgono più di 50 alunni seguiti da educatrici.

Il loro compito è poi quello di creare momenti di crescita per la comunità: dal catechismo ai corsi di ricamo, dalle attività oratoriane alle visita ai malati e agli anziani nella casa di riposo.

Tendono poi la mano alle tante famiglie povere con un impegno nella Caritas.