Domenica all’insegna dell’ecologismo e della salvaguardia dell’ambiente, quella appena trascorsa sul litorale di torre dei Corsari, ad Arbus. 

Promotori, il collettivo Plastic Free, con il condominio Comunione e la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale del posto. L’iniziativa rientrante fra la tappe “Save the Sea” di Radio 105 è stata un vero successo.

Diversi i partecipanti (fra loro anche bambini con i genitori) che, a conclusione della giornata, hanno raccolto decine di rifiuti, contribuendo alla pulizia di uno dei litorali più belli della Sardegna.

«Ho casa da anni a Torre dei Corsari – racconta Antonio Pascalis, tra i promotori, referente Plastic Free a Elmas – e allora mi sono domandato perché non proporre un’iniziativa come questa sul litorale? Sono rimasto entusiasta del supporto degli amici del condominio Comunione, così come dell’azione sinergica con l’amministrazione comunale».

E ancora: «La tanta partecipazione ci riempie di orgoglio. Abbiamo raccolto di tutto e ci siamo anche preoccupati dello smaltimento dei rifiuti secondo normativa. In tale direzione il sostegno del Comune di Arbus è stato essenziale». 

Conclude: «Ridare luce al mostra ambiente è una gratificazione immensa. Vedere che in tanti abbiamo percorso diversi chilometri per raggiungerci pure».

All’orizzonte una nuova data per il 2024, a testimonianza dell’eccellente lavoro di squadra svolto. Nel frattempo Plastic Free, nata nel 2019, continua a crescere in tutta Italia e nell’Isola con migliaia di adesioni.


 

© Riproduzione riservata