Pasqua di cambiamenti a Serramanna, dove per la prima volta sfileranno due processioni distinte de S'Incontru: la toccante riunione fra Gesù risorto e la Madonna la mattina di Pasqua.

La decisione sarebbe dell'arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio, a cui non sarebbero sfuggiti i malumori di campanile fra la storica parrocchia di San Leonardo e la più recente Sant'Ignazio.

Il monito del vescovo modifica quindi la Pasqua dei serramannesi, così come era congegnata da alcuni anni. Da quattro anni la processione del S'Incontru avveniva congiuntamente fra le due parrocchie.

La Madonna partiva da Sant'Ignazio e il Cristo risorto da San Leonardo, o viceversa, con l'incontro quasi a metà strada: in piazza Matteotti.

L'equilibrio, fragile, fra le due parrocchie e soprattutto fra i parrocchiani serramannesi si sarebbe insomma rotto, e nell'anno di grazia 2017 l'Arcivescovo serve un piatto piccante, destinato a smussare gli spigoli del campanilismo.

Una processione per San Leonardo (in piazza Martiri) e una per la parrocchia di Sant'Ignazio, dove l'incontro, con tanto di inchino toccante fra Gesù risorto e sua madre avverrà in via Sassari.
© Riproduzione riservata