Hanno scelto di ricordare questo pomeriggio il loro compagno di corso e il loro alunno scomparso tragicamente venerdì sera con letture e testimonianze.

Lo hanno fatto studenti e docenti del corso di lingua italiana nella sede del centro provinciale di istruzione per adulti a San Gavino, che hanno rivolto il loro pensiero a Richard Ammissah, ragazzo del Ghana di 19 anni, ucciso a coltellate da Nosa Igibinosa, ventunenne nigeriano, nel centro di accoglienza per migranti in via Chiesa delle Anime a Villacidro, gestito dalla cooperativa "Alle Sorgenti Progetto A".

Nel centro di San Gavino questo pomeriggio era previsto un momento di animazione per il martedì grassom che aveva scelto come tema "I Popoli". Ma prima di lasciarsi travolgere dall'allegria e dalla spensieratezza, un momento per ricordare Richard. La docente Tiziana Onnis ha detto, a nome di tutti: "Ti ricorderemo per il tuo sorriso, per la gioia che hai saputo trasmetterci, per la tua dedizione nella scuola, per la tua voglia di cambiare in meglio il tuo mondo, perchè conoscerti è stato bello. Sarebbe più facile salutarti con delle lacrime, ma no.... Noi vogliamo salutarti con gioia perchè tu e tutti i Richard di questo mondo meritate gioia.. Arrivederci Richard". Infine è stato letto un brano tratto dal libro "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda.