Partono sabato da San Gavino i nuovi incontri della campagna di sensibilizzazione sulla disprassia oculare e di sguardo, vale a dire la difficoltà nel programmare e organizzare i movimenti volontari e sinergici dei due occhi con l'impossibilità a dirigere l'attenzione visiva sugli stimoli di interesse. A San Gavino il convegno si svolgerà alle 9 nell’aula magna dell’istituto comprensivo in via Ugo Foscolo.

Dopo i saluti degli assessori comunali Bebo Casu e Giusy Chessa, ci saranno gli interventi Annalisa Sanna, medico chirurgo ed Elena Spigno, presidente di “Per Piccoli Passi” Sardegna, che racconteranno il percorso dell'associazione e le conoscenze attorno alla disprassia. Di seguito l'ottico optometrista Andrea Cagno parlerà di “Disturbi dell'età evolutiva, visione e apprendimento motorio, metodologie innovative per valutazione e trattamento” e ancora Elena Spigno parlerà di “Disprassia e potenziamento multi-sistemico per i disturbi dell'età evolutiva”.

Alle 12 ci sarà la discussione finale sui temi dell'evento. La disprassia è un disturbo dell'età evolutiva e ha ricadute sul movimento, la coordinazione e l'attenzione, perciò movimenti semplici possono diventare montagne insormontabili, come afferrare un oggetto in movimento, calciare un pallone, salire o scendere le scale, usare forbici o posate, scrivere a mano con ripercussioni negative sulla produttività scolastico.

Per conoscere meglio la disprassia e capire come affrontarla, l'associazione “Per Piccoli Passi” Sardegna ha avviato una campagna di sensibilizzazione, patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, con la diffusione di materiale informativo e un ciclo di convegni . La campagna sulla disprassia oculare e di sguardo è curata dall'associazione “Per Piccoli Passi” Sardegna, nata nel 2015 con sede a Santa Teresa Gallura, per offrire un sostegno a genitori e famiglie sui disturbi nell'età evolutiva.

L'associazione si è specializzata nella valutazione, trattamento, potenziamento e integrazione multisensoriale e multisistemica della disprassia oculare e di sguardo, un disturbo che può compromettere la comprensione delle informazioni, specialmente spaziali, rendendo complicata la percezione di linee, lettere, numeri, forme e traiettorie di oggetti.

© Riproduzione riservata