Oggi è stato pubblicato il bando per gli indennizzi di Capo Frasca. Un documento che i pescatori delle marinerie oristanesi aspettano da quando lo specchio d'acqua viene utilizzato come poligono per le esercitazioni militari.

Da domani gli operatori di Cabras, Terralba, Santa Giusta, San Vero Milis e Arbus potranno richiedere il risarcimento per il mancato guadagno in seguito al divieto di pesca. Le domande riferite agli anni 2015, 2016 e 2017 devono essere inviate al comando militare della Sardegna entro il 9 giugno.

Per ora la cifra esatta che i pescatori riceveranno non si conosce: dipende dal numero delle giornate di esercitazioni e dalla specificità degli operatori. Sui siti istituzionali dei Comuni ci sono tutte le informazioni.

Una buona notizia per i 300 pescatori che mesi fa avevano protestato contro il ministero che non aveva mai concesso gli indennizzi, nonostante il bombardamento. Poi però il 26 ottobre il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi e il presidente della Regione Francesco Pigliaru avevano firmato un protocollo d'intesa che concordava di integrare l'elenco delle marinerie beneficiarie degli indennizzi con l'aggiunta di quelle dell'Oristanese.
© Riproduzione riservata