È morto a Samassi, all'età di 90 anni, Francesco Fois. Quarantuno anni fa, era il 20 ottobre del 1983, l'allora 49enne imprenditore nel campo dell'intrattenimento aveva portato Madonna al Biggest, la mega discoteca del suo paese, a circa 40 chilometri da Cagliari, punto di incontro in quegli anni in Sardegna del popolo della notte.

La popstar all’epoca era sconosciuta ai più, ma il suo primo live in Italia fu proprio nell’Isola, in occasione della trasmissione cult della Rai Disco Ring, ideata da Gianni Boncompagni. Una folla immensa applaudì Madonna, pur non conoscendo l’artista capì subito che la serata sarebbe stata memorabile.

L'artista, look total black, catenine, bracciali, i pendenti con la croce, era ancora distante, ma già si intravedevano, dagli iconici e dissacranti outfit che l'hanno trasformata in una vera icona fashion.

Francesco Fois non sapeva ancora che sarebbe diventata una tra le più grandi popstar del mondo. Ma ci aveva visto giusto: era stato lungimirante e di certo aveva intuito le potenzialità, la grinta e il fascino ammaliante di questa artista americana con radici nel sud d'Italia.

Uomo di poche parole, molto modesto, Fois non si è mai vantato di questa impresa, neanche quando, di lì a poco, Veronica Ciccone si è imposta nel mondo. Appassionato di musica, era rientrato in Sardegna dalla Svezia a fine anni '70, dove era emigrato in cerca di lavoro: aveva portato a casa po' di risparmi e tante idee nuove. Il suo grande sogno era la discoteca: ci riuscì con il Biggest, la più grande e moderna della Sardegna, tecnologicamente la più avanzata. Lui non ha mai cercato né vissuto sotto i riflettori. Se n’è andato in punta di piedi, come senza celebrazioni aveva vissuto i momenti di gloria.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata