Una quindicina di incendi divampati in poche in diverse località della Sardegna e a ancora straordinari per le squadre di pronto intervento.

Nel dettaglio, come confermato dal consueto bollettino diffuso dai responsabili regionali, gli uomini del Corpo forestale, con i vigili del fuoco, il personale di Forestas, protezione civile, barracelli e volontari sono entrati in azione tredici volte per domare le fiamme, in molti casi alimentate dal vento, e limitare i danni.

In tre località si è anche reso necessario il supporto aereo.

Come a Cuglieri, nella zona di Busadde, dove, in appoggio alle squadre da terra, ha effettuato lanci d'acqua un elicottero decollato dalla base. Al termine delle operazioni di spegnimento il bilancio dei danni: in fumo è andato circa un ettaro di pascolo alberato, sughera e altre vegetazione.

Altro fronte impegnativo nel comune di Gonnoscodina, zona di Is Ermas, dove è intervenuto alle un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono, in appoggio agli uomini impegnati via terra. In questo caso le fiamme hanno percorso un ettaro e mezzo di pascoli e terreni incolti.

Ben due, infine, gli elicotteri in volo per spegnere un incendio scoppiato a Furtei, nell'area di Bau Sa Pira, dove sono anche state evacuate alcune abitazioni.

Alle operazioni di estinzione hanno collaborato i forestali della Stazione di Sanluri, il Nucleo Gauf, due squadre Forestas dei cantieri di Monastir , due squadre dei Vigili del Fuoco di Mandas e Sanluri. Il rogo, anche in questo caso, ha danneggiato diversi ettari di territorio.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata