Caos fuori dal Pronto soccorso di San Gavino: «Pazienti in barella e ambulanze bloccate»
Ancora allarme letti negli ospedali sardi, con gli operatori del 118 costretti ad attendere fuori che qualcuno si liberiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Cinque ambulanze ferme fuori dall’ospedale, con i pazienti in attesa di una visita e i mezzi in coda. È la situazione che stanno vivendo in queste ore i pazienti e gli operatori del 118 fuori dal Pronto soccorso di San Gavino. Tutto fermo, non si può far nulla: i posti letto sono finiti, dunque si resta fuori, nel piazzale, a bordo del mezzo. Una situazione questa che costringe chi ha bisogno di essere visitato a restare sull’ambulanza sino a che non si libera un letto ospedaliero.
Copione che, fanno sapere alcuni volontari del 118, è andato in scena anche stanotte con l’ambulanza di Nuraminis e quella di Guspini che hanno atteso per ore di poter continuare il servizio con altri soccorsi, invano. La squadra di Nuraminis – ad esempio – è rimasta ferma dall’una alle otto e mezzo del mattino.
«Quando succede così, in genere alla quarta ora di sosta, le ambulanze chiedono alla centrale se è possibile mandare un’altra base a dare il cambio. Il paziente viene trasferito da una barella all’altra e si libera un’ambulanza». Ma la notte scorsa questo non è stato possibile: nessun mezzo disponibile. Risultato? Il circondario di Nuraminis, Guspini, Sanluri e Barumini erano senza ambulanza.
(Unioneonline/v.f.)