Inseguimento a folle velocità lungo la Statale 197 e nel centro abitato di Sanluri.

Una scena da film d’azione quella che la scorsa notte ha visto protagonisti i carabinieri e un 31enne di Samassi armato di fucile semiautomatico.

L’uomo è stato intercettato mentre sfrecciava ad alta velocità lungo la Statale, proveniente da Barumini, i militari della Stazione di Lunamatrona gli hanno intimato l’alt ma lui a bordo della sua Ford Focus li ha schivati e ha proseguito la sua folle corsa, spingendo sull’acceleratore fino a raggiungere la velocità di 150 km orari.

Così è scattato l’inseguimento, mentre la centrale operativa della Compagnia di Sanluri faceva convergere nella zona altre pattuglie: dopo alcuni chilometri i carabinieri lo hanno raggiunto vicino al centro abitato di Sanluri, dove l’uomo ha tentato una ulteriore fuga speronando l’auto di servizio e ferendo – per fortuna solo lievemente – i carabinieri.

Alla fine i militari con l’aiuto di un’altra pattuglia del NORM lo hanno bloccato e ammanettato, dopo che l’uomo aveva lanciato dal finestrino dell'auto un fucile semiautomatico calibro 12 con matricola abrasa, immediatamente ritrovato. Un’arma pericolosissima, nell’auto del 31enne sono state trovate invece 9 cartucce a palla e pallettoni.

Il 31enne, già noto alle forze dell’ordine e privo di patente è stato arrestato per resistenza, lesioni a pubblico ufficiale, porto e detenzione di arma clandestina e munizionamento, danneggiamento aggravato dell'automobile dei Carabinieri. Ora si trova nel carcere di Uta.

Sotto sequestro l’arma, le munizioni e l’auto, sprovvista di assicurazione.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata