Un pensionato travolto da un’auto nel centro di Marrubiu. Un tragico incidente in cui perse la vita Publio Corona, 85 anni. Oggi, dopo due anni, quel fatto è stato ricostruito davanti al Giudice delle udienze preliminari del Tribunale di Oristano. Stefano Basciu, che guidava l'auto che investì l’anziano, ha patteggiato una pena di un anno e mezzo.

IN AULA - Stefano Basciu, 26 anni, assistito dagli avvocati Paolo Todde e Antonello Perria, ha scelto di patteggiare la pena davanti al Gup Anne Cecile Pinello e al pubblico ministero Andrea Padalino Morichini.

L'INCIDENTE - I fatti risalgono al settembre di due anni. Erano circa le 21 del 3 settembre quando il pensionato stava attraversando la strada in via Napoli, subito dopo il passaggio a livello all'ingresso di Marrubiu. L'anziano, con seri problemi di deambulazione, si muoveva lentamente e con l'ausilio delle stampelle. All'improvviso arrivò una Peugeot 206: al volante Stefano Basciu che probabilmente non si accorse del pedone in mezzo alla strada. Un impatto violento e fatale per Publio Corona che venne scaraventato a qualche metro di distanza. Quando arrivarono i soccorsi per lui non c'era più niente da fare. Subito dopo l'incidente, i carabinieri di Marrubiu sottoposero il giovane ai vari controlli e Basciu risultò positivo all'alcoltest. Scattò la denuncia per guida in stato di ebbrezza, poi la Procura della Repubblica di Oristano aprì un fascicolo per omicidio colposo.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata