Dalla Regione fondi per oltre 24 milioni di euro per la manutenzione dei letti e degli argini di fiumi, ruscelli e canali, il cosiddetto “reticolo idrografico” della Sardegna. 

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Antonio Piu – spiega la giunta Todde – sono stati infatti «definiti i contributi per la realizzazione di interventi per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua di competenza degli enti locali».

La delibera approvata stanzia risorse «per un ammontare complessivo di oltre 24 milioni da destinare ad un nuovo programma straordinario di interventi per la manutenzione ordinaria del reticolo idrografico dell’intero territorio regionale della Sardegna».

Si tratta di circa 4 milioni per l’annualità 2024, 10 milioni per l’annualità 2025 e 10 milioni per l’annualità 2026, che «consentiranno di proseguire l’azione di continuità tesa a contrastare una delle principali cause di pericolosità idraulica dei corsi d’acqua che attraversano il territorio regionale».

Gli interventi di pulizia e manutenzione, chiarisce la Regione, «dovranno essere eseguiti secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dalle Direttive per la manutenzione degli alvei e la gestione dei sedimenti approvate dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata