Maltempo, a Uta 49 persone evacuate
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Emergenza maltempo nel Cagliaritano.
Secondo le prime informazioni c'è una donna dispersa, dalle 3 del mattino, nelle campagne di Assemini.
La donna, di 44 anni, era su un'auto assieme al marito e tre figlie quando sono rimasti bloccati in località Cortexandra, tra le statali 130 e 131: a quel punto sono scesi tutti dall'auto.
Marito e bambine sono stati recuperati da mezzi di terra e da un elicottero dell'Aeronautica militare decollato alle 3 di questa mattina dalla base dell'80° Centro Csar di Decimomannu.
Lei risulta dispersa sulla statale 130, mentre l'auto è stata rinvenuta questa mattina, totalmente sommersa, dai Carabinieri subacquei di Cagliari.
Le ricerche sono in corso.
IL BOLLETTINO - La situazione nell'Isola è rimasta critica tutta la notte, con le piogge abbondanti che hanno continuato a sferzare tutto il sud - in particolare Capoterra e Sarrabus - ma anche la zona dell'Ogliastra.
A Uta - secondo il report del bollettino della Protezione civile regionale - sono state evacuate 49 persone, sei delle quali accolte nelle strutture comunali.
San Vito è allagata, e i Vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in salvo due disabili e raggiungere tre persone rimaste isolate in campagna. Il Ponte di ferro, tra San Vito e Muravera, è stato chiuso dopo che l’acqua ha superato i 4 metri di livello. L'argine del Flumini Uri ha ceduto in agro di San Vito. Ed è stato di preallerta a valle dalla diga del Cixerri.
Piogge intense anche nelle zone del Sulcis e nei territori dei comuni di Santadi e San Sperate.
Sono chiuse al traffico la strada provinciale 4 Sestu-San Sperate e la Sestu-Assemini; la provinciale 1 a Uta; la statale 195 dal Km 9,0 al Km 11,0; a Capoterra la comunale dalla rotatoria sulla statale 195 al centro abitato; a Castiadas la provinciale 20; infine la statale 125 è interessata da allagamenti e smottamenti all'altezza di Costa Rei.
Gli uffici e le scuole saranno chiusi per tutta la giornata.
(Unioneonline/D)
***
LE RICERCHE:
A CAGLIARI:
L'INTERVISTA:
CAPOTERRA, CHIUSA LA 195:
LA SITUAZIONE DELLE CAMPAGNE:
LO SFOGO DI UN LETTORE:
STOP ALL'INCENERITORE:
I VIDEO:
L'appello di Pigliaru:
La strada interrotta:
Macchiareddu:
Il Rio San Gerolamo in piena:
Il crollo sulla 195:
Capoterra:
LE IMMAGINI: