Tra la natura senza telefonino: a Uri il progetto Generazione Cyber
Gli allievi della scuola media hanno trascorso un’intera giornata senza smartphone, immersi nell’Oasi di Monte MinervaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Prosegue il progetto “Generazione Cyber – Giovani, competenze e sicurezza digitale”, promosso dal Comune di Uri grazie a un finanziamento della Regione Sardegna e realizzato in collaborazione con Logout Livenow, prima agenzia di Educazione digitale e digital detox in Italia, con l’obiettivo di accompagnare i più giovani verso un utilizzo sicuro, positivo e consapevole della tecnologia.
Dopo i laboratori svolti a scuola, dedicati all’educazione digitale, alla cybersecurity e all’editing video, oggi, 29 ottobre, la classe prima della scuola media ha vissuto la Giornata Digital Detox. Un’intera giornata senza smartphone, immersi nella natura dell’Oasi Naturalistica di Monte Minerva, a Villanova Monteleone, durante la quale i ragazzi, accompagnati da esperti, potranno vivere esperienze all’aria aperta, tra escursioni e attività di orienteering, riscoprendo il piacere di stare insieme e imparando a orientarsi non solo nel mondo reale, ma anche in quello digitale. Per l’Amministrazione educare al digitale non significhi vietare o rinunciare alla tecnologia, ma fornire ai cittadini di domani gli strumenti per utilizzarla con equilibrio, responsabilità e consapevolezza.
