Freddo e neve nelle ultime 24 ore in tutta la Sardegna, con problemi sulle strade, ritardi negli aeroporti e scuole chiuse a Nuoro. Le previsioni avevano messo in guardia e, dopo l'abbondante nevicata di ieri sera a Sassari e Nuoro, questa mattina i fiocchi sono caduti anche su Cagliari (non accadeva dal 1993, la più abbondante fu la nevicata del 1985), ma soprattutto nei centri limitrofi, da Capoterra a Dolianova e Sinnai. Anche il Sulcis-Iglesiente è stato interessato dal maltempo, dove è scattato l'allarme per la diga di Punta Gennarta. Il Comune di Iglesias - su segnalazione dell'Ente acque della Sardegna - ha emesso un avviso di sicurezza per possibili esondazioni legate al riempimento eccessivo dell'invaso. Nella Sardegna centrale e settentrionale il paesaggio è quello tipico delle grandi nevicate con strade, tetti, campagne completamente imbiancati. La statale 131 "Carlo Felice" è stata chiusa al traffico questa mattina, in direzione Nord, per le abbondanti nevicate cadute durante la notte. Le auto dirette verso Sassari sono state fermate al bivio di Tramatza, dividendo di fatto il nord dal sud dell'isola.

DISAGI SULLE STRADE. L'emergenza è scattata alle 7:30 quando i primi veicoli sono stati fermati dalla neve in mezzo alla carreggiata bloccando la circolazione nel tratto della salita di Paulilatino, dove si è formata in pochi minuti una lunga coda. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia stradale di Oristano e i mezzi dell'Anas. La 131 è stata poi riaperta nella tarda mattinata. Disagi anche sulla Statale 292 all'altezza di Cuglieri, dove i primi problemi si erano registrati già nella serata di ieri, e in Marmilla con strade bloccate per auto e camion che si sono messi di traverso sulla carreggiata: è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco.

LA SITUAZIONE NEGLI AEROPORTI. Problemi per i viaggiatori nei tre aeroporti sardi, in particolare ad Alghero, con ritardi fino a un massimo di tre ore e mezza e un volo cancellato, quello diretto a Roma-Ciampino.

NUORO. A Nuoro scuole chiuse oggi e domani e annullate le sfilate del carnevale. Il sindaco Mario Zidda ha firmato stamattina l'ordinanza di chiusura ma il Piano neve predisposto per tempo dalla Provincia di Nuoro sembra aver funzionato: all'opera 24 spazzaneve e una quindicina di spargisale. E' stata una giornata di intenso lavoro per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Nuoro e dei distaccamenti di Macomer e Lanusei. Sono stati un'ottantina gli interventi durante il turno odierno e tutti di varia natura: dal soccorso stradale, all'aiuto a persone che si sono trovate in difficoltà per la neve o il ghiaccio. I pompieri hanno trasportato anche diversi pazienti del reparto di Nefrologia per il trattamento della dialisi. Non sono mancati gli incidenti stradali ed il crollo degli alberi per il peso della neve, fortunatamente senza feriti.
© Riproduzione riservata