La pizza sarda trionfa a Napoli. La maestra pizzaiola originaria di Iglesias Emiliana Scarpa e il collega Giovanni Cauli, con le loro creazioni, si sono aggiudicati l’Arcimboldo d’oro. Premiata con la Scarpa un’altra chef, su un totale di 35 maestri. 

Ma per la fuoriclasse del Sea Flower di Cagliari, ristorante su chiatta a Su Siccu, quello ottenuto a Villa Reale non è la prima statuetta d’oro. Tra le altre, il primo posto al Trofeo Rodolfo Sorbillo nel 2022 con la pizza Queen Elizabeth, e il secondo posto agli europei di Amburgo. Cauli invece, titolare della pizzeria fantasy Oristano e presidente di mondo pizza Academy, è da sempre attento alla produzione di pizze ad alta digeribilità e lunga lievitazione. Nel 2004 è stato vice campione del mondo a Napoli.

«Non è stato facile scegliere un mestiere considerato maschile – ha confessato Scarpa – ma non mi sono mai fatta scoraggiare». E oggi – continua – «capita sempre più raramente di vedere un'espressione di meraviglia e curiosità da parte dei clienti quando scoprono che dietro quella pizza che hanno appena gustato c'è la mano di una donna». 

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata