Un incontro per fare il punto sui Piani ripartimentali antincendio si è svolto oggi nella sede della Protezione civile della Sardegna. Al vertice hanno preso parte l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, i direttori generali del Corpo forestale, Carlo Masnata, dell'agenzia Forestas, Maurizio Mallocci, e della Protezione civile, Antonio Pasquale Belloi.

È stata illustrata la situazione rispetto al personale e ai mezzi a disposizione ed è stata ribadita la necessità di condividere il testo dei Piani anche col corpo dei Vigili del fuoco. Sottolineata inoltre l'esigenza di omogeneizzare i sette piani da inserire nel Prai e, per quanto riguarda i volontari, l'opportunità di passare dai piani operativi alle convenzioni, allineandosi così alle altre regioni italiane.

Per l’assessore Lampis si è trattato di un incontro “operativo e costruttivo tra le principali componenti coinvolte nel sistema regionale. Abbiamo esaminato la situazione della complessa macchina organizzativa, così da farci trovare pronti all'avvio della stagione antincendio".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata