«Rispettate la volontà dei sardi!». Questo il grido che si è levato ieri da Cagliari, nel corso della grande manifestazione per la consegna al consiglio regionale delle oltre 210mila firme a sostegno della proposta di legge Pratobello 24 contro la speculazione energetica in Sardegna.

Un corteo pacifico e colorato, cui hanno partecipato migliaia di persone, uomini, donne, bambini e famiglie, provenienti da tutta l’Isola.

Netto il sindaco di Orgosolo, Pasquale Mereu, leader dei promotori: «La Pratobello 24 è l’unica proposta che sta in piedi contro le scempio eolico e fotovoltaico, la politica ora ci ascolti».

Il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini ha però dichiarato che la proposta «seguirà l’iter ordinario» e non ci sarà dunque dibattito d’urgenza. Parole che hanno innescato subito lo scontro politico, con l’opposizione che grida al «tradimento della democrazia». 

Tutti gli articoli sulla grande manifestazione di Cagliari, con approfondimenti, reazioni, foto e interviste su L’Unione Sarda in edicola, sull’app e nell’edizione digitale

© Riproduzione riservata