"Non solo è doveroso ringraziare il professor Casula, ma è positivo che questo avvenga con un'accelerazione nel processo di completamento del suo progetto di ospedale universitario al servizio del sistema sanitario regionale". Così il rettore dell'Università di Cagliari Giovanni Melis dopo la cerimonia di intitolazione del Policlinico universitario di Monserrato a Duilio Casula, a sua volta Rettore dell'Ateneo dal 1979 al 1991, e scomparso un anno fa. Il rettore - che ha scoperto una targa posta all'ingresso del Policlinico che ricorda le doti umane e professionali di Casula - ha parlato di "commozione e ricordo affettuoso" verso il collega, ma anche di un gesto "che diventa motivo di grande soddisfazione". Melis ha anche puntato il dito contro "la logica delle bandierine, che frena e condiziona un processo volto a migliorare tutto il sistema, non soltanto la parte universitaria: chiediamo alla nuova Giunta regionale di superare le precarietà che ancora contraddistinguono la governance dell'Azienda mista". Quanto al nuovo ospedale di Olbia, il rettore ha precisato che l'Ateneo "è a conoscenza della parte sulla ricerca, ma attendiamo di conoscere la parte più specificamente sanitaria".