Il maltempo interrompe prove Sartiglia Rinviata a Oristano la festa dei cavalieri
Lo spettacolo delle discese e delle figure acrobatiche è stato interrotto da un improvviso diluvio. Un cavallo è anche caduto in un canale.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un improvviso diluvio ha rovinato la festa ai cavalieri della Sartiglia che domenica mattina, sulla pista di Cort'e Baccas, si contendevano i numeri di testa per la discesa delle pariglie sul percorso di via Mazzini. Le discese, cominciate poco prima delle 10 davanti ai giudici che dovevano valutare la corretta esecuzione delle figure acrobatiche proposte, sono state interrotte circa un'ora dopo quando la pioggia battente ha reso impossibile proseguire la manifestazione. A quel punto si erano già esibite meno della metà delle pariglie iscritte e ora i dirigenti dell'Associazione dei Cavalieri devono decidere una nuova data per completare le selezioni e anche se considerare comunque valide le prove già svolte.
Quest'anno il numero dei cavalieri iscritti alla Sartiglia è di 120 per un totale di 40 pariglie, comprese quelle dei due Cumponidoris: le selezioni quindi non devono determinare l'esclusione di pariglie in soprannumero rispetto a quelle ammesse, che sono appunto 40, ma solo l'ordine della discesa in via Mazzini. Non si svolgono invece selezioni per la discesa alla stella in via Duomo, perché la scelta dei cavalieri che potranno tentare la sorte spetta da sempre unicamente a su Cumponidori.