Il maltempo flagella la Sardegna:allagamenti e frane in tutta l'Isola
Disagi in tutta l'Isola per l'ondata di maltempo, con strade bloccate e quartieri allagati in molti centri urbani.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Strade allagate, traffico in tilt e pesanti disagi. Il maltempo, ieri, non ha risparmiato il capoluogo. Intorno alle 8,30 del mattino gli uomini della Protezione civile comunale sono intervenuti lungo l'Asse mediano di scorrimento, all'altezza dello svincolo di Genneruxi, e hanno transennato per un lungo tratto la corsia interna (lato destro, in direzione Amsicora), completamente allagata. La viabilità ha subito inevitabilmente forti rallentamenti per oltre un'ora e non sono mancate le proteste da parte degli automobilisti. Problemi anche a Sant'Elia. In via Carta Raspi (zona stadio) il livello dell'acqua ha superato i 20 centimetri e le automobili in transito sono state costrette a imboccare la strada contromano. Colpa delle abbonanti precipitazioni ma anche delle caditoie ostruite. Allagata anche piazza Callas.
IL MERCATO Problemi poi all'interno del mercato ittico, con l'acqua piovana che è penetrata nella zona adibita al carico e scarico merci, rallentando le operazioni. In viale Poetto è stata chiusa una corsia, all'altezza della rotonda di Marina Piccola. Allagamenti anche su tutto il lungomare, ma soprattutto all'altezza dell'ospedale Marino, con diversi chioschetti, primi fra tutti il Corto Maltese e il Fico d'India. Traffico in tilt infine in viale Marconi e nella centrale via Roma dove i semafori sono rimasti spenti per tutta la mattina.
PIRRI Una cantina allagata e qualche disagio alla viabilità a Pirri, dove comunque non si sono verificati problemi gravi. Resta la preoccupazione degli abitanti delle zone più a rischio allagamenti, a ridosso del canale di Terramaini, tenute sotto controllo da una pattuglia della Protezione civile. In tutto il territorio di Pirri resta lo stato di allerta: in alcune vie di accesso alla parte bassa del rione sono ben visibili le transenne accatastate e pronte a essere utilizzate per deviare il traffico in caso di allagamenti. Le nuove caditoie realizzate nella zona dall'assessorato comunale della Protezione civile hanno finora garantito il deflusso dell'acqua.
CAPITANA Traffico in tilt nella litoranea per Villasimius. Verso le 14 a Capitana, nel litorale quartese, un'autocisterna che trasportava gas liquido è rimasta impantanata nella cunetta. Il mezzo si era accostato nelle vicinanze di un bar. Quando l'autista ha tentato di ripartire, la ruota anteriore destra è sprofondata nel fango. Si è corso il rischio che il mezzo si ribaltasse: un'eventualità non senza conseguenze pericolose dato il materiale infiammabile che l'autocisterna conteneva. Per liberarla è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco con un'autogrù. Il traffico è stato bloccato in entrambe le direzioni per alcune ore.
MARI PINTAU Disagi, sempre sulla litoranea per Villasimius, anche all'altezza di Mari Pintau dove i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire per liberare la carreggiata da una frana che si è staccata dal costone lungo il tratto che porta a Geremeas. L'intervento è stato immediato.
SASSARI Allagamenti alla periferia di Sassari e nel centro di Alghero. Numerose le squadre dei Vigili del fuoco impegnate per soccorrere i cittadini ed eliminare potenziali pericoli come alcuni pali della luce pericolanti. Nessun problema in porto e aeroporto. Nell'Ozierese i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire per permettere al personale del 118 di raggiungere un uomo ferito per una caduta da un trattore nelle campagne di Buttule. Le condizioni dell'agricoltore non sono gravi: un trauma facciale e contusioni multiple.
NUORO La pioggia abbondante non ha creato particolare allarme nel Nuorese. Unica eccezione Siniscola, dove i Vigili del fuoco sono riusciti a mettere in salvo 300 pecore che rischiavano di essere travolte dal fiume in piena in località Santu Jaccu.
ORISTANO Vento teso, gelate e in alcuni casi anche spruzzate di neve nell'Oristanese. Per tutta la giornata di ieri e soprattutto nel corso della notte la colonnina di mercurio ha segnato livelli vicini allo zero. Pioggia intensa in particolare a Terralba, Arborea e San Nicolò Arcidano. Disagi in Marmilla e nel Sarcidano.