Il maestrale concede una breve treguaTemperature in aumento da sabato
Non dovrebbero tuttavia raggiungere picchi eccessivi, pur mantenendosi ormai a metà luglio sulle alte medie estive.Dovrebbe durare solo un paio di giorni il ristoro portato dal maestrale sulle temperature massime registrate in questi giorni in Sardegna, già da sabato potrebbero nuovamente aumentare. Non dovrebbero tuttavia raggiungere picchi eccessivi, pur mantenendosi ormai a metà luglio sulle alte medie estive.
Ieri massime a Gonnosfanadiga di 40,3 gradi, e Benetutti con 39,6, mentre questa mattina Cagliari e Olbia hanno raggiunto i 35. Anche se alcune zone registrano oggi una "temperatura percepita", a causa dell'umidità (100% durante la notte a Sardara, 96% a Olmedo, 94% a Bonnannaro, 93% a Sassari e Ozieri) di 47 gradi (Capo S.Lorenzo e Capo Carbonara sulla costa sud orientale). Temperature più alte nella notte, oltre 27 gradi, a Villa San Pietro e Muravera, e 26 a Cagliari.
In base ai dati dell'Arpas Sardegna sono state 27 le stazioni che hanno superato la temperatura media stagionale su 45 monitorate. Secondo le previsioni del Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare per domani, con temperature lievemente più basse di oggi, è prevista una massima di 38 gradi a Arbatax mentre Cagliari sarà sui 34, 35 Villasimius e Orosei, sulla costa est. Mentre sabato Cagliari potrà arrivare a 31 gradi, con massime, invece, sulla costa occidentale: 36 a Oristano e 37 a Iglesias.