Flussi freddi e alta pressione si scontrano. Il risultato: nelle ore più fredde aumenta il rischio di gelate e arriva l’allerta della protezione civile per la Sardegna. 

«Su gran parte dell'Europa», si legge nel bollettino diramato dal centrale operativa di via Biasi a Cagliari,  «si espande un campo di alta pressione ben consolidato anche al suolo. Un sistema ciclonico è invece presente sull'Africa centro-settentrionale.

Aria fredda di origine polare», intanto, «affluisce verso l'Europa orientale, per poi essere richiamata dal sistema ciclonico africano con flussi da nord-est in particolare sull'Italia meridionale e sui mari circostanti». 

L’azione combinata dei flussi freddi e del campo di alta pressione «può determinare condizioni favorevoli alle gelate nelle ore più fredde della giornata». 

La fascia oraria di maggiore rischio, quando si registrerà un «generale abbassamento delle temperature», è indicata tra la mezzanotte e le 10 di domani, 19 dicembre, soprattutto nelle zone interne dell’Isola. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata