Sono ben dodici i vini sardi che quest'anno hanno conquistato la massima valutazione, ovvero i Tre Bicchieri, nella nuova Guida dei Vini d'Italia curata dal Gambero Rosso e da Slow Food.

L'anno scorso erano stati attribuiti i Tre Bicchieri soltanto a quattro vini isolani. L'annuncio è stato dato oggi a Roma nella sede del Gambero Rosso nel corso dell'inaugurazione di una manifestazione interamente dedicata ai prodotti Dop e Igp della Sardegna che durerà tutto il week end, cui hanno partecipato numerosi produttori e l'assessore regionale all'agricoltura Francesco Foddis.

I VINI PREMIATI I vini sardi che hanno ottenuto Tre Bicchieri nella guida dei Vini dìItalia 2009 sono: Alghero Marchese di Villamarina '03 (Sella & Mosca); Alghero Torbato terre Bianche Cuvee 161 '07 (Sella & Mosca); Barrua '05 (Agricola Punica); Cannonau di Sardegna Dule Riserva '05 (Gabbas); Cannonau di Sardegna Josto Miglior Riserva '05 (Jerzu); Cannonau di Sardegna Keramos Riserva '05; Carignano del Sulcis Arenas Riserva '05 (Sardus Pater); Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune '04 (Cantina di Santadi); Dettori Bianco Un Anno Dopo '06 (Dettori); Malvasia di Bosa '05 (Porcu); Turriga '04 (Argiolas) e Vernaccia di Oristano Antico Gregori (Contini).

SEMINARIO Oltre a degustazioni dei migliori vini Doc e assaggi dei prodotti tipici della Sardegna, la manifestazione di oggi e domani (intitolata Sardegna, la forza della terra. Un weekend per scoprire i veri sapori dell'isola) prevede, sempre alla Città del gusto di Roma, un seminario sulle denominazioni d'origine in Sardegna. Un altro appuntamento dedicato ai prodotti e ai vini tipici della Sardegna si svolgerà, sempre alla Città del Gusto di Roma, il 13 e 14 dicembre.
© Riproduzione riservata