La campagna di vaccinazione di massa prevista per La Maddalena prenderà il via venerdì e proseguirà per tutto il fine settimane. Nell’isola sono già state immunizzate 4mila persone all’interno del progetto che riguarda le isole minori di tutta Italia al fine di renderle Covid free per l’avvio della stagione turistica.

Le modalità operative devono essere ancora definite ma questa mattina si è svolto il sopralluogo che permesso di confermare due hub disponibili: uno nella sede della Scuola per sottufficiali e l'altro nell'ex Arsenale.

Al summit itinerante hanno partecipato il sindaco Fabio Lai, il commissario dell'Ats Massimo Temussi, il commissario dell'Assl di Olbia Francesco Logias, il comandante dell'Esercito in Sardegna, generale Francesco Olla, e il comandante della Scuola sottufficiali Mauro Panarello.

"Diventeremo la prima isola sicura d'Italia prima dell'estate", ha detto il sindaco.

Nel pomeriggio il vertice si è spostato a Carloforte e Sant'Antioco. Nel Sulcis la campagna è prevista il 21, 22 e 23 maggio.

A Carloforte l'hub sarà aperto nelle Scuole elementari. "Avevamo proposto tre siti, e alla fine sono state scelte le scuole - ha spiegato il sindaco Salvatore Puggioni - Noi siamo pronti, ci aiuteranno come hanno sempre fatto anche i medici di base. Adesso avvieremo una campagna di sensibilizzazione con i cittadini per spiegare loro che i vaccini sono fondamentali".

A Sant'Antioco, invece, non sarà aperto un nuovo hub, ma saranno triplicate le postazioni vaccinali presenti nel centro vaccini già esistente creato all'interno del palazzetto dello sport.

Oggi al sopralluogo erano anche presenti il sindaco di Calasetta, Claudia Mura, e la rappresentate dei medici di base, Daniela Ibba.

(Unioneonline/s.s.)