È tempo di vaccini anche in Gallura. Ad Olbia nella giornata di oggi sono state somministrate le prime dosi a circa 250 persone al di sopra degli 80 anni e si proseguirà giovedì. Nei piccoli centri è spettato direttamente ai Comuni contattare telefonicamente gli utenti per raccogliere le adesioni e programmare il servizio a domicilio per gli ammalati. Buona l'adesione riscontrata nei primi giorni della campagna vaccinale.

Sono 230 gli over 80 vaccinati a Berchidda, 72 tra Tisiennari e Bortigiadas e 54 a La Maddalena. A San Teodoro, dove domani terminerà la zona rossa in vigore da due settimane, sono state somministrate oltre 200 dosi del vaccino Pfizer, destinato a tutti i residenti e domiciliati nel comune gallurese nati entro il 1941. Per loro fra 21 giorni è già stata programmata la seconda dose. Anche qui, come nel resto dei paesi galluresi, alle persone allettate o con gravi difficoltà motorie il vaccino verrà somministrato direttamente a domicilio a cura del proprio medico di base.

Nei prossimi giorni sarà la volta di numerosi altri centri della Gallura in base ai calendari pubblicati da ogni Comune. Si prosegue Giovedì ad Aggius, Alà dei Sardi, Loiri Porto San Paolo e Sant'Antonio di Gallura.
© Riproduzione riservata