C'è anche una super Mercedes blindata, a prova di carro armato, del valore di 600mila euro, tra i beni di lusso congelati in Costa Smeralda fra le proprietà degli oligarchi russi vicini a Putin.

L'auto, una Mercedes Maybach S650 Guard VR10, è di proprietà della Machina srl, ramificazione di una società estera di cui risulta titolare effettivo Alisher Usmanov, il magnate con cittadinanza onoraria conferitagli dal Comune di Arzachena, di casa da anni in Sardegna. Un’auto che, secondo quanto scrive il Corriere della sera, potrebbe essere il blindatissimo mezzo a disposizione di Vladimir Putin per le sue escursioni segrete nell’Isola.

E non è questo il solo bene che Usmanov potrà riutilizzare solo se e quando ci sarà la revoca delle sanzioni adottate dal Governo italiano e dall'Ue nei confronti dell'entourage del capo di stato russo: in esecuzione di un provvedimento emesso il 16 marzo scorso dal Comitato di sicurezza finanziaria, il Nucleo speciale di Polizia valutaria della Guardia di finanza ha congelato un compendio immobiliare nel Golfo del Pevero, nel territorio di Arzachena, del valore di circa 17 milioni di euro, oltre a "sei veicoli societari, italiani ed esteri, con in in pancia beni immobili e mobili (autovetture), per un valore complessivo stimato in 66 milioni di euro". Tutti nelle disponibilità di Usmanov, compresa la super Mercedes blindata, a prova di bomba.

Lo stesso provvedimento del Comitato di sicurezza ha disposto il congelamento di altre proprietà di lusso in Costa Smeralda: un complesso immobiliare a Punta Sardegna riconducibile per un terzo all'oligarca Petr Olegovich Aven, per un valore pari a circa 4 milioni di euro, e un complesso immobiliare a uso residenziale in località Portisco, nel Comune di Olbia, di proprietà di Alexey Alexandrovits Mordaschov, del valore di circa 105 milioni di euro. (ANSA).

© Riproduzione riservata