Sono dieci quest'anno gli studenti delle scuole superiori cittadine che hanno ricevuto le borse di studio intitolate alla memoria del professore Tomaso Panu. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Gianni Addis, i componenti della giunta, il sindaco di Aglientu Antonio Tirotto, il vicesindaco di Bortigiadas Luca Spano, diversi docenti e alcuni membri della famiglia dell'intellettuale che aveva anche rivestito la carica di sindaco della nostra città.

I ragazzi che hanno ottenuto il riconoscimento e si sono distinti per l'impegno e i risultati ottenuti sono uno studente della scuola secondaria di 1° grado “Grazia Deledda” (Mirco Ena di Tempio), una del liceo artistico “De André” (Claudia Ghezzo di Tempio), tre dell’Istituto “Don Gavino Pes” negli indirizzi amministrazione finanza e marketing, informatica e telecomunicazioni, costruzioni ambiente e territorio (Mauro Serra di Tempio, Thomas Satta di Luras, Stefania Campus di Luras) e quattro del liceo “Dettori”, dove insegnò a lungo Tomaso Panu (Roberto Cassoni di Aglientu del liceo classico, Francesco Di Giacomo di Tempio del liceo scientifico, Noemi Spano di Bortigiadas del liceo scienze umane, Giorgia Carta di Aggius del liceo linguistico, Ilaria Ciraldo di Tempio del liceo sportivo).

«Siamo alla terza edizione del premio con il quale la città vuole onorare la figura di un nostro concittadino di rilievo - ha dichiarato il primo cittadino -. Un intellettuale che ha saputo distinguersi con i suoi scritti, che amava gli studenti e ha formato diverse generazioni di giovani».

L’istituzione di una borsa di studio intitolata al professor Tomaso Panu è un’iniziativa fortemente voluta dalla amministrazione comunale tempiese e promossa dall’assessore alla Pubblica Istruzione Monica Liguori che ha espresso la sua soddisfazione: «La gioia di consegnare agli studenti, indicati dalle scuole come i migliori del loro anno, tanto la borsa di studio quanto gli attestati, alla presenza delle famiglie dei loro docenti, è e continua ad essere incommensurabile. Riconoscere il valore del merito di chi si impegna per sé e per la collettività è considerato da noi un elemento fondamentale del nostro mandato perché il valore dei nostri giovani studenti è il valore ed il futuro della nostra società».