Una mattina di riflessione immersi nella bellezza della natura sulla scia del messaggio "ambientalista" di papa Francesco.

"Uniti nella bellezza del creato" è il titolo scelto per l'iniziava del'Area marina protetta di Tavolara Capo Coda Cavallo che ha messo a disposizione un barcone per il trasporto dei fedeli (ma anche dei laici interessati al tema della spiritualità) sull'isola dove alle 11 il vescovo monsignor Sebastiano Sanguinetti ha celebrato la Messa in una mattina di ottobre ancora estiva.

Dopo la celebrazione, un momento di riflessione dello stesso vescovo insieme al parroco di San Ponziano don Valerio Baresi e al fotografo naturalistico Domenico Ruiu che ha offerto un punto di vista laico sull'argomento.

"L'uomo - ha detto il vescovo - è colui che del creato si prende cura".

Monsignor Sanguinetti ha anche parlato del fenomeno Fridays for Future: "Questa ragazza di sedici anni, Greta, sta cambiando la mentalità delle persone, sta facendo capire la necessità di porre attenzione al pianeta. Non ci può essere civiltà vera senza questa attenzione".

L'Area marina protetta, ha spiegato il direttore Augusto Navone, ha voluto cogliere sia il messaggio del Papa che la portata innovativa del movimento dei giovani che nei giorni scorsi hanno effettuato diverse attività nella sede dell'Area marina.

L'INTERVISTA A NAVONE (AMP) - VIDEO:

© Riproduzione riservata