Un pensionato di 75 anni residente a Santa Teresa ma originario di Berchidda, è sotto processo per un episodio avvenuto alla fine del 2018 e segnalato alla Procura di Tempio dal Corpo Forestale.

L'anziano avrebbe ucciso a roncolate un cane (un maschio di razza American Staffordshire Terrier) qualche tempo dopo averlo acquistato. Stando alle contestazioni del pubblico ministero Gianmarco Vargiu, l'uomo avrebbe anche impiccato il povero animale ad un albero.

Una squadra di agenti del Corpo Forestale, sempre stando al capo d'imputazione, avrebbe colto l'anziano sul fatto. Il pensionato è accusato del reato di minacce per le frasi indirizzate al personale del Corpo Forestale:

"Io non ho niente da perdere, voi sì. Vengo a cercarvi e ve la faccio pagare. Avete visto che cosa è successo ai vostri colleghi?" I forestali, sentiti dal giudice di Tempio, Marcella Pinna, hanno confermato il contenuto della denuncia trasmessa ai pm.

Nel capo di imputazione si evidenzia la crudeltà della condotta, che si desume, scrive il pm, dal numero sproporzionato ed elevato di colpi inferti al cane con l'arma da taglio.
© Riproduzione riservata